TIERRAS – design Patricia Urquiola
TIERRAS È UN PROGETTO CHE SI SVILUPPA INTORNO AL CONCETTO DI SEDIMENTAZIONE E ALLE LUNGHE MEMORIE ARTIGIANALI MEDITERRANEE. LA TRADIZIONE RIVISITATA SI RAFFORZA NELLA DUPLICE ANIMA DELLA COLLEZIONE, CONIUGANDO INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI ULTIMA GENERAZIONE E CONCETTO ORIGINARIO DI TECNICA ARTIGIANALE.
Sei diversi tipi di lave, di terrecotte e di terre cromaticamente compatibili tra di loro, si combinano e si miscelano, arricchendo e ammorbidendo la base nera di ceramica riciclata sulla quale si depositano e che timidamente affiora in superficie. Il grande formato e le forme irregolari creano composizioni uniche ed originali abbinate a giunti larghi e con colori a contrasto.
Tierras è realizzato in gres porcellanato non smaltato ad impasto omogeneo realizzato con l’innovativa tecnologia CONTINUA. Un moderno sistema produttivo basato su lavorazioni di polveri a secco. Dal punto di vista dell’impatto ambientale questo sistema risulta migliorativo, con un consumo di acque tecnologiche molto limitato. La base del fondo, che forma il primo strato della lastra insieme al secondo con il recupero dei vari scarti di lavorazione, è stata concepita in UNICO COLORE NERO. Lo strato “nobile”, quello costituito dalle polveri colorate, ognuna diversa per ogni colore della gamma, si sedimenta sui primi due strati, definendo l’identità della superficie. Ne risulta un prodotto altamente materico, caratterizzato da una palette di colori intensi, profondi, terrosi e naturali resi saturi dalla base nera.